sabato 19 febbraio 2011

...Il Pinguino dispettoso...

Un bel giorno di febbraio, mi alzai e dopo aver acceso il pc mi resi conto che un pinguinetto mi faceva capolino dal motore di ricerca. Cosi incuriosito lo salutai e gli proposi di diventare amici, e gli davo in cambio una parte sul mio computer, cosi da giocare, navigare e svagarsi un po insieme, lu accettò subito ed eccoci subito insieme, ma purtroppo non avevo capito subito che era un pinguinetto selvatico, quindi non abituato a comportarsi bene, all'improvviso mi ritrovai in schermi nero e nulla voleva più partire. Rimasi un po alibito, ma poi con un po di caparbietà ripristinai tutto, e provai a farmi capire da questo coinquilino che all'improvviso da nuovo amico, era diventato un ostico ostacolo al mio divertimento multimediale. Dopo qualche giorno, diventammo amici veri, ci capivamo al primo sguardo e tutto quello fa è rapido e senza attese o impallamenti, mi si è aperto un nuovo mondo davanti, il mondo open sorce, e non ho capito come ho fatto a viverci senza fino ad ora, tutto alla portata di mano, community aperte ed esaurienti, certo, non ci sono grandi programmi famosi o blasonati, però ci faccio tutto, perchè tutto quello che mancava è stato creato, compresi gli scherni verso i windowsari e i mcari.
Ubuntu regna, e lo fa senza troppa platealità, questo pinguinetto che era un po ruspante e un po selvatico ora è divantato docile e amabile, come un fido compagno di avventure.