giovedì 24 novembre 2011

True Blood - Stagione 1

Una serie forse abbastanza originale, infatti abbiamo gli esseri umani e i vampiri che possono vivere assieme pacificamente, grazie ad un'invenzione rivoluzionaria di una ditta farmaceutica giapponese: il Tru Blood, uno speciale tipo di sangue sintetico che può soddisfare i bisogni fisiologici dei vampiri.A parte qualche libera licenza, la prima stagione si basa principalmente sugli avvenimenti raccontati nel romanzo Finché non cala il buio. La prima stagione ruota attorno alla relazione tra Sookie e Bill, con le difficoltà del caso a fare accettare il loro rapporto alla comunità, specialmente quando una serie di omicidi scuote la tranquillità di Bon Temps. I sospetti della polizia riguardo agli omicidi di Maudette Pickens e Dawn Green erano ricaduti sul fratello di Sookie, Jason e su Bill. Per scagionarli, Sookie inizia ad indagare negli ambienti dei vampiri, indagini che la portano al Fangtasia, un locale gestito da vampiri, dove ha modo di conoscere il potente Eric Northman, sceriffo dell'Area 5, e la sua progenie Pam. Dopo gli omicidi, Jason diventa dipendente dal sangue di vampiro, venduto come droga, e inizia una relazione con la tossicodipendente Amy. Il misterioso serial killer continua a mietere vittime, tra cui l'amata nonna di Sookie e Jason e la fidanzata di Jason, Amy. La prima stagione racconta anche il rapporto di amicizia tra Sookie e il suo capo Sam Merlotte, e il rapporto di Sam con la migliore amica di Sookie, Tara; inoltre viene analizzato il rapporto problematico tra quest'ultima e l'alcolizzata madre. Tara vive una vita molto caotica, diffidente e scontrosa con tutti ha però il sostegno di Sookie e suo fratello Jason, di cui è infatuata fin da ragazzina. Lui però pare non accorgersi del sentimento della ragazza, che considera una sorella acquisita. Anche Sam vive una situazione di amore non corrisposto verso Sookie, che è sempre più presa dalla sua storia con il vampiro Bill. In un momento di comune sconforto Tara finisce col fare l'amore con Sam e successivamente iniziano una relazione destinata però a fallire come tutti i rapporti intrapresi dalla ragazza. In seguito si lascia convincere da sua madre a compiere un esorcismo per essere libera dal "demone" che porta dentro di sé e che la spinge ad allontanare tutte le persone che provano ad entrare in contatto con lei. In seguito scopre che la donna a cui si erano rivolte sia lei che sua madre per essere esorcizzate, non è altri che una truffatrice. Questa ennesima delusione la spingerà verso un futuro sempre più cupo e incerto. Un altro personaggio di cui vengono raccontate le vicende è Lafayette, cuoco gay del Merlotte's e cugino di Tara che vive prostituendosi e spacciando sangue di vampiro.
Per salvare la vita a Sookie, Bill è costretto suo malgrado ad uccidere un altro vampiro, questo lo porta ad essere giudicato e punito a dover vampirizzare un'innocente ragazza, Jessica Hamby di cui diventerà il mentore. Nel frattempo Sookie scopre il segreto di Sam, egli è mutaforma che può assumere le sembianze di animali. Alla fine della stagione si scopre che il misterioso serial killer non è altri che Rene, il fidanzato di Arlene, collega e amica di Sookie. L'uomo uccideva le sue vittime spinto dal suo odio per le vampirofile, donne legate ai vampiri. Sookie stessa scampa dalle grinfie di Rene, e dopo una estenuante lotta riesce a salvarsi uccidendolo. Jason viene scagionato da tutte le accuse e trova una nuova ragione di vita nella "Compagnia del Sole", un movimento religioso antivampiri a cui si unisce. Tara, dopo aver concluso il suo problematico rapporto con la madre, trova ospitalità dalla misteriosa Maryann. Quando sembra che Sookie e Bill possano vivere con tranquillità il loro rapporto, un cadavere viene trovato nella macchina del detective Andy Bellefleur posteggiata fuori dal Merlotte's.
Che dire, francamente all'inizio della stagione mi ero un pò illuso, perche la storia stentava a decollare, sopratutto nei primi due episodi, ma alla fine devo dire che non è affatto male. Da vedere assolutamente